L'Ailmac Onlus - Associazione Italiana per la Lotta alla Malattia di Chagas nasce nel 2013 per iniziativa di un gruppo eterogeneo di persone comprendente anche del personale medico specializzato ed è completamente autogestita.
L’obiettivo principale di Aimac Onlus è la sensibilizzazione della popolazione latinoamericana presente in Italia sui rischi della Malattia di Chagas e la promozione periodica di test gratuiti per individuare preventivamente le persone contagiate al fine di iniziare tempestivamente le cure prima della comparsa delle complicanze della malattia.
L’Ailmac Onlus si propone come un supporto alla popolazione latinoamericana presente sul territorio italiano facendo mediatore e facilitatore nelle relazioni fra utente e le strutture sanitarie; inoltre si propone di indirizzare ammalati e potenziali ammalati ad una adeguata consulenza medica.
L'Ailmac Onlus fa parte della federazione internazionale FINDECHAGAS che vanta un rappresentante presso l'OMS - Organizzazione Mondiale della Sanità. A FINDECHAGAS fanno capo 30 associazioni internazionali sparse in tutto il globo e composte da persone affette da malattia di Chagas ed animate dal comune intento di lottare contro questa malattia.
Un ringraziamento particolare va alla Professoressa Pinuccia Schöpf Fadda, simpaticamente definita "La mamma dei boliviani" alla quale è stata intitolata l'associazione Ailmac Onlus. Ella, oltre ad innumerevoli attività benefiche a favore delle popolazioni dell'America Latina, ha promosso la nascita dell'Ailmac Onlus.
Pubblichiamo volentieri una delle ultime interviste che ha rilasciato.
Qui è possibile consultare il nostro statuto.