Domenica 24 febbraio 2019

TEST DEL CHAGAS GRATUITO

 

Ore 9.00 - 12.00

Presso il Poliambulatorio MEDICé - corso Principe Oddone, 30 - Torino

 Presentarsi a digiuno

 

L’Associazione Italiana per la Lotta alla Malattia di Chagas Onlus e l'Associazione Percorsi Intrecciati Onlus, in collaborazione con il Poliambulatorio MEDICé

Organizzano una campagna gratuita di diagnosi della malattia di Chagas, una malattia che colpisce soprattutto la popolazione latinoamericana.

 

Tu o i tuoi figli sono nati in America Latina?

Sei incinta?

Hai vissuto in zone endemiche?

In questo caso è consigliato realizzare il test del Chagas, per sicurezza. Ricordati di fare il passa parola.

 

***

 

A seguire di pomeriggio:

Incontro formativo sulla malattia di Chagas

«UNITI CONTRO IL CHAGAS»

 

Ore 15

Presso l’Istituto Alfieri-Carrù Onlus - via Accademia Albertina, 14 - Torino

Ingresso libero

 

Chiamata comunemente Chagas, la Tripanosomiasi americana è una malattia alquanto subdola essendo per lo più asintomatica. Questo comporta che la maggior parte delle persone affette non ne siano consapevoli e non accedono quindi alle cure mirate alla guarigione. Si stima che circa 8 milioni di persone in tutto il mondo siano infette da Trypanosoma cruzi, il parassita che causa la malattia di Chagas. Questa malattia si verifica principalmente nelle aree endemiche dei paesi dell’America Latina. La malattia di Chagas è generalmente trasmessa all'essere umano da vettori, delle cimici triatomine, note anche come "cimici del bacio” perché pungono e rilasciano il parassita nelle feci sulla pelle dell’ospite che grattandosi permette l’infezione.

Intervengono:

 

Dr. Andrea Angheben – Medico specialista in Malattie Infettive

Dr.ssa Mariella Anselmi – Medico specialista in Malattie Tropicali

 

I relatori lavorano nel progetto Garantizando Derechos, frutto della collaborazione del Centro per le Malattie Tropicali dell’IRCCS Ospedale Sacro Cuore di Negrar - Verona di cui il dr. Angheben è medico responsabile e del CECOMET, Centro di Epidemiologia Comunitaria e Medicina Tropicale, di Esmeraldas, Ecuador di cui la dottoressa Anselmi è presidente, sono attivi da oltre 15 anni nella lotta alla malattia di Chagas. Membri dell’Associazione Italiana per la Lotta alla Malattia di Chagas Onlus, con il suo supporto e quello di volontari ad essa legati, si sono adoperati per la formazione ed educazione delle comunità Latinoamericane e degli operatori sanitari sul tema dell’accesso alla diagnosi della malattia di Chagas e altre malattie tropicali dimenticate.

 

Per informazioni:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Cell: 370 1378084 (Bergamo)

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -  Cell: 338 6218901 (Torino)